Come funziona

Le carte compatibili con Passbook possono essere installate sul proprio smartphone in tre modalità differenti:

  • Tramite siti web realizzati ad hoc dove sarà presente il riconoscibile pulsante "Aggiungi a Passbook"
  • Tramite e-mail (aperte direttamente dallo smartphone)
  • Tramite apposite applicazioni

Decidiamo di prenotare un viaggio in treno e acquistiamo il biglietto tramite il sito web. Oltre alla classica ricevuta del biglietto, il sito (se compatibile con il servizio) emetterà anche il ticket in formato Passbook da aggiungere sul nostro smartphone.

Il biglietto, oltre a contenere le classiche informazioni di un biglietto standard come orari, numero del binario, ecc, informerà l'utente tramite notifiche push in tempo reale su particolari eventi. Cambia il numero del binario di partenza? Nessun problema, il biglietto riceverà una notifica che ci avvertirà immediatamente. Questo naturalmente è solo un piccolo esempio delle potenzialità di questo strumento. Sarà a cura del gestore (l'azienda del servizio ferroviario nel nostro esempio) garantirne il corretto funzionamento al fine di ottenere un' indubbia utilità pratica e un valore aggiunto che al momento solo passbook è in grado di offrire.

WiFi Passbook è stato reso compatibile anche con tutti gli smartphone Android previo download di un applicativo chiamato PassWallet presente su Google Play che riesce a riprodurre pressoché completamente tutte le caratteristiche che Passbook ha sui sistemi iOS (tuttavia al momento non sono supportate le notifiche push che arrivano in tempo reale sui biglietti). Passbook non è attualmente compatibile con gli iPad e PC desktop, i Mac, invece, permettono la visualizzazione dei biglietti e l'aggiunta degli stessi sul proprio iCloud. Passbook sarà compatibile con Apple Watch.

WiFi PassBook è il sistema migliore per interagire con i propri clienti e creare nuove strategie di mobile e viral-marketing, infatti permette di inviare messaggi personalizzati che possono essere implementati a piacimento, su misura e sulle esigenze del cliente.

PassBook è senza dubbio di sicura efficacia comunicativa: la notifica che appare sul cellulare (esempio: possibilità di usufruire di un buono sconto per il negozio dentro il centro commerciale) supera esponenzialmente la capacità di penetrazione di una campagna di newsletter via email o di sms.

PassBook è geo localizzabile, visualizzabile sempre ed ovunque. La geo localizzazione permette di inviare pass mirati fino a 10 localizzazioni differenti e in contemporanea.

Il messaggio immesso nel Pass, con il cambio di localizzazione, è modificabile a piacere tenendo così viva l’attenzione dei proprietari di smartphone.

Dalla sua uscita, Passbook non ha subito ottenuto un enorme successo nel mondo, infatti solo poche aziende inizialmente hanno deciso di utilizzarlo come sistema di pagamento e di marketing. Nel corso del 2014, il ventaglio di aziende che hanno deciso di adottare PassBook sta aumentando sempre più, il che fa presagire che PassBook diventi il wallet di riferimento per tantissime aziende.

L'utilizzo di WiFi PassBook può risultare praticamente illimitato e può essere adottato, grazie alla facilità di implementazione, sia da grandi aziende che da medio-piccole aziende


 

© 2015 WiFi Passbook - Tutti i diritti riservati.

Partita IVA IT03386751212

Politica dei cookie

Questo sito utilizza i cookie per memorizzare.

Si accetta?